public/

Il Consiglio approva il Bilancio di Previsione 2023-2025

Entra nel vivo la nuova consiliatura che ad agosto, lunedì 7 e martedì 8, si e riunita per due Consigli comunali dedicati al Bilancio di Previsione 2023-2025.

Nel primo appuntamento il neo sindaco Francesco Intini ha relazionato all'Assise le linee programmatiche e di mandato per il quinquennio 2023-2028 (primo punto all’OdG): "L' obiettivo - ha esordito Intini - è il miglioramento e la crescita del territorio e di tutta la comunità. Noci è un paese con potenzialità elevate". Le priorità da portare avanti e realizzare sono state raggruppate in cinque macro aree: 1. La casa dei cittadini; 2. L’economia e il mondo del lavoro; 3. L'ambiente e il paesaggio; 4. Strategia e sviluppo; 5. Le politiche di inclusione.

Una pubblica Amministrazione da riorganizzare, una ridefinizione di posizioni e ruoli, nuove assunzioni, il trasferimento degli Uffici di rappresentanza e delle sedute del Consiglio presso la storica sede di via Porta Putignano; ancora l’implementazione dei servizi digitali. Il Sindaco ha concluso la presentazione del programma affermando: "Non abbiamo voluto illustrare un libro dei sogni, ma un progetto di città realistico, moderno ed inclusivo".

Si è poi passati al 2° punto con la relazione del Sindaco sul DUP 2023- 2028. Sono state così illustrate le opere già finanziate nell'ambito del PNRR e i progetti futuri. Infine il Sindaco ha provveduto alla comunicazione sull’attribuzione di alcune deleghe fuori Giunta. Al consigliere Bianco è stata assegnata la delega al commercio, mercati e fiere; a Jerovante va la delega alla cultura e pari opportunità; a Locorotondo, la delega al marketing territoriale, agli eventi ed alle feste patronali; a Luciani la delega allo Sport e infine alle politiche del Lavoro è stato scelto Antonio Mansueto. Il punto è stato approvato con 11 voti favorevoli e 5 contrari sui 16 presenti.

Martedì 8 agosto, invece, la discussione sugli altri 2 punti all’OdG. In primis la Verifica della Quantità e Qualità delle aree urbane per l'anno 2023. È stato l'assessore all'Urbanistica Morea ad illustrare lo stato attuale dei 26 comparti. L'atto deliberativo è passato grazie agli 11 voti della Maggioranza, si sono astenuti i 5 consiglieri di Opposizione.

Infine l’approvazione del Bilancio di Previsione 2023- 2025. Dopo la relazione della neo assessora Antonella Recchia vi è stata una lunga discussione in Aula con interventi di tutti gli esponenti delle forze di opposizione che hanno certosinamente analizzato quanto presentato e richiesto spiegazioni al dottor Antonio Palma, responsabile del settore Economico Finanziario presente in aula. Alla fine della "calda" discussione (con un momento di tensione tra il consigliere Mezzapesa e il presidente Nicola Intini) si è svolta la votazione: sui 15 consiglieri presenti in Aula, 10 sono stati i voti favorevoli e 5 i voti contrari sempre da parte dell’opposizione.

 

Stefano Impedovo

Info notizia

09 agosto 2023

Altre di politica

14 novembre 2024

Mansueto replica: "Lavori su arredo urbano e marciapiedi sfuggiti a molti"

11 novembre 2024

D’Aprile: "Lavorare sulla prevenzione"

Commenta questa notizia